Due sono gli album nati dall’esigenza di dover raccontare per immagini le fantastiche storie di Nina. I disegni di Federico Castagner prendono colore e vita.
NINA
Il meraviglioso mondo di Nina è con questo album finalmente proponibile anche per i più piccini, per quelli che hanno appena imparato a leggere e scrivere. Rivivono le stesse magiche avventure di Nina, Poldo, Charly, Ciambellone, Pepe, Nero e di tutti gli amici della grande villa, insieme naturalmente ai simpatici gatti della vecchia torre, comandati dal terribile Persico.
***
Edito da Era Nuova nel novembre 2003, pagg. 55. Collana i sassi magici bambini & bambine. Di concezione diversa e in veste tipografica particolare è rivolto ai bambini di 5/7 anni. I disegni sono di Federico Castagner, già eseguiti nel primo racconto “Nina”, l’impostazione grafica è di Franco Monacchia e Federico Castagner. Il testo è ridotto e più comprensibile per i bambini della fascia d’età indicata. Nell’album sono contenute tavole da dipingere, disegni da completare, letterine da scrivere ai vari personaggi.
vedi anche: NINA
*** *** ****
NINA E IL MISTERO DELLA GRANDE VILLA
Ancora una storia di Nina adattata per i più piccini. L’album è stato elaborato dallo scrittore e dal disegnatore, riproponendo la storia contenuta nell’omonimo racconto: “Nina e il mistero della grande villa”. Una indagine su un misterioso fatto accaduto nella grande villa sulla collina.
***
Edito da ERA NUOVA nel mese di marzo 2006. Collana i sassi magici bambini & bambine. Impostato secondo lo stile grafico del primo album. Testo ridotto, in veste tipografica particolare, con esercitazioni didattiche di vario tipo, proposte dall’insegnante Sabina Di Natale. Tema trattato: indagine poliziesca, amore per la giustizia e solidarietà. Pagg. 45. Racconto per bambini di 5/7 anni
vedi anche: NINA E IL MISTERO DELLA GRANDE VILLA