POLVESINA E IL TALISMANO DEL FIUME DORATO

talismano_talismanocopertina

finito di stampare dicembre 2008

 

Ritornano i personaggi della fiaba “Polvesina e il vecchio pescatore”, con i disegni di Federico Castagner, in una nuova avvincente avventura. Sono i folletti del lago Trasimeno, i minuscoli abitanti delle sue profondità, ampiamente descritti in quel romanzo.

È’ stato soprattutto per la richiesta dei ragazzi, che volevano vivere altre storie con i loro beniamini, che l’autore ha deciso di prolungare la fiaba, trasferendola dall’ambiente lacustre a quello del fiume.

Lo spunto per il nuovo romanzo è venuto, purtroppo, dalla situazione difficile del Lago Trasimeno: l’agonia del lago si trasforma in quella di Re Trasimeno, padre di Polvesina, la bellissima principessa, sfuggita agli elfi di montagna, adottata dal Re, insieme alla sua gente.

Nel grande lago non c’è più pace, un terribile pericolo incombe su di loro e sul popolo dei folletti. Un male oscuro che solo un prezioso talismano potrà sconfiggere.

Con la principessa partono, guidati dal fido Miruk, la dolce Rosarossa, il coraggioso Apollino e l’invincibile Girilèg, alla ricerca del misterioso oggetto.

Viaggeranno per due lune, tra mille pericoli, in un mondo sconosciuto, per risalire il grande fiume dorato, il Tevere, e giungere fino alle sue sorgenti, dove si dice sia celato il prezioso talismano.

Lassù sono attesi dal millenario Re Tiberino e dai grandi Sovrani della regione, padroni assoluti dei fiumi, dei torrenti e dei rivoli che scendono dalle montagne.

Qui avverrà la suprema prova al cospetto di un inquietante personaggio, poi il grande epilogo e una corsa senza fine, nel buio e nel mistero, fino a un sorprendente quanto inatteso finale.

Tutto il percorso è una sequenza di avventure mirabolanti, dall’uscita dal Trasimeno, attraverso il vecchio esautore, fino alle sorgenti del Monte Fumaiolo, in un mondo fatto di cose gigantesche per i piccoli eroi, dove tutto può rappresentare un ostacolo insuperabile e un terribile pericolo, ma dove non manca anche l’emozione d’incontri speciali con altre creature fantastiche. Sullo sfondo il meraviglioso paesaggio del nostro territorio, “teatro” delle avventure dei protagonisti: i fiumi, i boschi e le campagne, fino al cielo, tra le nuvole, in un volo senza fine, a bordo di uno stormo di gabbiani.

L’epilogo, naturalmente a sorpresa, celebra il trionfo del coraggio, dell’amicizia e, perché no, della cosa più dolce che esista: l’amore!

***  ***  ***

Edito da ERA NUOVA a Perugia nel mese di dicembre 2009, con copertina e disegni di Federico Castagner, pagg. xxx. Collana: “i sassi magici ragazzi & ragazze”. Tema trattato: romanzo fantasy. Romanzo per ragazzi e adulti. Selezionato per il 52° Premio Bancarellino 2009.